Paolo Ehrenheim, sabato 6 maggio ad Albese con Cassano

Si terrà alle 20.45 di sabato 6 maggio nella sala civica del centro civico Fabio Casartelli di Albese con Cassano, in via Roma 23, un concerto del pianista Paolo Ehrenheim.

L’evento, patrocinato dal Comune di Albese con Cassano, si inserisce nelle attività connesse all’edizione 2022 del Concorso Esperia. Ehrenheim, infatti, vinse la scorsa edizione dell’International Music Contest. L’ingresso è libero.

Il programma di sala

J. S. Bach, Preludio e fuga in si bemolle minore BWV 867 

F. J. Haydn, Sonata in fa maggiore Hob. XVI: 23

C. Wieck-Schumann, Variazioni su un tema di Robert Schumann op. 20

J. Sibelius, “Finlandia” op. 26

D. Shostakovich, Preludio e fuga in re minore op. 87 n. 24

La biografia di Paolo Ehrenheim

Paolo Ehrenheim è un pianista di 21 anni, vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al Premio Internazionale “Giuseppe Martucci 2021”, il primo premio al Premio Giangrandi-Eggmann 2021, il primo premio assoluto e il premio “Città di Sestri Levante 2019” al concorso pianistico "J. S. Bach", il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa.

Inizia e approfondisce lo studio del pianoforte guidato dal M° Lisa Vergani e frequenta attualmente il Conservatorio di Milano nella classe del M° Luca Schieppati e il corso di perfezionamento del M° Elisso Virsaladze all’accademia di Fiesole. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da maestri di fama internazionale.

Si è esibito come solista al teatro Sociale di Busto Arsizio, al teatro “La Campanella” di Bovisio Masciago, nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano, a Spazio Teatro 89 e nel Salone d’Oro della Società del Giardino per Serate Musicali, presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, al Museo teatrale alla Scala di Milano, in Casa Mahler durante il SobrioFestival, presso l’Auditorium del Conservatorio di Novara per gli Amici della Musica “Vittorio Cocito”, nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari, alla Villa Reale di Monza per Musicamorfosi, presso il Museo Diocesano Arborense per l’Ente Concerti Oristano, a Palazzo Spadaro a Scicli e in numerose altre occasioni.

Ha suonato in qualità di solista con l’orchestra Ferruccio Busoni di Empoli e con l’orchestra Alchimia di Varese. Svolge anche una intensa attività cameristica, che lo porta a esibirsi alla Sala degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano, all’Auditorium Tirinnanzi di Legnano, allo Shigeru Kawai Center di Milano.