Note sul registro: un premio speciale per la miglior scuola in ricordo di Regina Bianchi

Promuovere l’eccellenza e la musica, fornendo una piattaforma per tanti talentuosi partecipanti che desiderano condividere la loro passione e creatività con gli altri ragazzi e le commissioni al cui giudizio sono sottoposti.

Questo l’obiettivo del Concorso Regina Esperia – Note sul Registro, che si terrà ad Albavilla, in provincia di Como, dal 20 al 24 maggio 2024.

Aperto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, il concorso è giunto alla sua quinta edizione. Incoraggiare la partecipazione e la crescita di giovani talenti e, più in generale, sostenere lo studio della musica sui banchi di scuola è tra gli elementi distintivi della manifestazione che, nata nel 2020, quest’anno proporrà un premio speciale alla miglior scuola dedicato alla memoria di Regina Bianchi.

Docente di musica, Ginetta – che fu tra i fondatori del concorso – ha dedicato la sua vita all’insegnamento; da qui la decisione di promuovere un riconoscimento a suo nome, premio che sarà assegnato alla scuola con il punteggio più alto tra tutte le partecipanti alle due graduatorie, quella on-line e quella in presenza. In palio, un pianoforte digitale. La classifica sarà stilata secondo un semplice regolamento: concorreranno al premio per le scuole, infatti, gli istituti che avranno almeno 20 solisti e/o gruppi con punteggio uguale o superiore a 94. Saranno quindi presi in considerazione i migliori dieci risultati di ogni scuola: l’istituto che otterrà un punteggio medio maggiore si aggiudicherà il premio.

Matteo Iorno della Stanza di Ginetta di Albese con Cassano

Accanto al pianoforte digitale, il concorso – grazie al sostegno della Stanza di Ginetta, realtà di Albese con Cassano che si occupa di promuovere iniziative in suo ricordo – offrirà inoltre un’opera d’arte alla scuola vincitrice, una tromba d’autore messa a disposizione dal responsabile del sodalizio, Matteo Iorno.