Il Sociale di Como applaude i vincitori dell’International Music Contest 2023

Ha riscosso grande successo il concerto della pianista Beatrice Baldissin e del violinista Alexander Sardon Trampus, i due vincitori l’edizione 2023 dell’International Music Contest del Concorso Esperia. Entrambi sono stati protagonisti di Camera con Musica, l’appuntamento musicale che si tiene nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como dedicato alle giovani promesse del panorama musicale italiano, e non solo.

Milanese, classe 2006, Baldissin frequenta il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe di Silvia Rumi, si perfeziona con Alexander Romanovsky e ha partecipato a masterclass con Irene Veneziano. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali e fin dalla giovanissima età svolge attività concertistica come solista e in duo. Ha tenuto recital in Svizzera e in Portogallo e nel 2021 e 2022 ha vinto la borsa di studio Giulio Forziati al Premio del Conservatorio nella categoria Giovani Talenti.

Nato in Slovenia nel 2007, Alexander Sardon Trampus ha iniziato gli studi musicali a Milano in tenerissima età. Ammesso con il massimo dei voti al primo anno accademico del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, partecipa e vince il primo premio assoluto in vari concorsi internazionali. Dal 2018 frequenta la masterclass annuale di violino del maestro Alina Company; ha inoltre frequentato masterclass con i maestri Cristiano Rossi, Ilya Grubert e Caterina Maria Carlini. Parallelamente allo studio in Conservatorio si perfeziona con il già citato maestro Rossi.