Il maestro Maurizio Moretta all’International Music Festival di Como

Il maestro Maurizio Moretta completa l’elenco dei commissari dell’International Music Festival. L’evento, che fa parte del Concorso Regina Esperia, si terrà a Como il 27 e 28 aprile 2024 nella prestigiosa Sala Carducci.

Assieme al maestro Cristiano Rossi, che presiederà la giuria, al maestro Angelo Bolciaghi e al chitarrista ungherese Marton Stummer, Moretta farà parte della commissione chiamata a giudicare i partecipanti alla sezione internazionale del Concorso Regina Esperia.

Le iscrizioni sono ancora aperte e il bando è consultabile qui.  

Nato a Gravedona, sul Lago di Como, Moretta ha compiuto gli studi musicali al Liceo Musicale Appiani di Monza sotto la guida dei docenti Rosamaria Losi e Gianluigi Centemeri, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ha svolto la fase di perfezionamento a Milano con Vincenzo Balzani e, successivamente, a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann.

Oltre ad avere intrapreso una ricca carriera concertistica e a collaborare in qualità di solista con orchestre prestigiose, è reduce da una lunga tournee in Cina con ben 25 esibizioni all’attivo. Già docente di pianoforte al Liceo Appiani di Monza, è direttore e docente in pianoforte al Civico Istituto Musicale Dongo Menaggio Porlezza e direttore artistico Festival Internazionale Pianomaster, del Varenna Festival e del Concorso Lirico Internazionale Giuditta Pasta di Saronno.