Momom
Via Gabelli 11
22077 Olgiate Comasco (CO)
C.F. e P.I. 03590780130

Andrea Micucci, primo commissario dell’edizione 2025 dell’International Music Contest di Como

A pochi giorni dalla chiusura ufficiale delle iscrizioni per l’edizione 2025 dell’International Music Contest, che si chiuderanno il prossimo 10 aprile, il Regina Experia Como svela il nome del primo commissario che andrà a giudicare i talenti che parteciperanno al concorso in programma dal 25 al 27 aprile a Como.

Si tratta di Andrea Micucci, attuale docente di pianoforte al Conservatorio Puccini di Gallarate dopo aver insegnato anche al Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena.  

Entrato nei radar della critica musicale per i lavori discografici dedicati alla registrazione del repertorio solistico di Debussy e dell’integrale delle opere a quattro mani di Grieg con il pianista Francesco Di Marco (Da Vinci Publishing), le sue pubblicazioni, recensite favorevolmente dalle prestigiose riviste Classic Voice e Amadeus, sono state presentate su RaiRadio 3 e su Radio Popolare Network.

Dopo essersi perfezionato sotto la guida di Roberto Plano, ha debuttato come solista nella Sala Puccini del Conservatorio Verdi di Milano nella stagione Suono e immagine 2011, iniziando una carriera che lo ha visto esibirsi in Polonia, Spagna, Portogallo, Germania, Emirati Arabi Uniti (Dubai Steinway Hall) e in molte istituzioni musicali in Italia.

Esibitosi con l’Orchestra Svizzera Ofsi, ha eseguito alcuni concerti monografici dedicati al compositore contemporaneo Paolo Coggiola, il quale gli ha dedicato un brano musicale (Sonata Settembre, Preludio Edizioni).

Nel suo curriculum annovera numerosi premi in concorsi musicali (Premio Franz Schubert, Premio Rotary Club Piacenza, Città di Lissone, Città di Albenga, Città di Montichiari, Tadini International Music Competition, Città di Alessandria, Città Piove di Sacco, Moncalieri European Chamber Music Competition, Città di Riccione).