Angelo Bolciaghi

Anche Angelo Bolciaghi sarà commissario all’International Music Contest

Assieme al maestro Cristiano Rossi, che presiederà la giuria, un altro maestro di grande prestigio, Angelo Bolciaghi, sarà all’interno della commissione che giudicherà i partecipanti all’International Music Contest che si terrà a Como il 27 e 28 aprile 2024. Le iscrizioni sono aperte; il bando è consultabile qui.

Il curriculum di Angelo Bolciaghi parla da sé: studia in Italia, Olanda e Stati Uniti, con predilezione per ensemble di fiati. Ha diretto orchestre di fiati italiane, americane, coreane e numerosi solisti.

Primo premio al WMC di Kerkrade per orchestre di fiati nella massima categoria. Sue trascrizioni eseguite da: Ottoni della Scala, Coro di Voci Bianche della Scala di Bruno Casoni, Orchestra Nazionale della Rai (Concerto Eurovisione Rai di Assisi Natale 2011), I Cameristi della Scala e Pomeriggi Musicali di Milano. Ha diretto al Ravenna Festival una versione filologica di Histoire du Soldat (trasmessa da Sky Classica). 212 attivo in realtà amatoriali come educatore e direttore. Due sue trascrizione per sassofoni e percussioni de La Sagra della Primavera e Quadri di un’esposizione hanno ricevuto esecuzioni e consensi di critica.È recentemente co-fondatore e direttore, con elementi del circuito jazz milanese, della Rai e orchestra della Scala, del Cinema Ensemble che propone un omaggio a Morricone.